PRODOTTI

Ecogest srl - Orione

Contenitore per raccolta differenziata porta a porta: Orione

• SPECIFICHE TECNICHE
• REALIZZAZIONI

Premessa
“Orione” è un sistema interrato per chi, attento alle tematiche ambientali, crede ed ha investito nella raccolta differenziata porta a porta. Il nostro impianto è nato per ovviare ad alcune problematiche intrinseche a tale tecnica di gestione dei rifiuti cioè, l’aumento esponenziale del numero di contenitori o buste con rifiuti sparsi in tutte le vie della città.

Descrizione
“Orione” è un contenitore metallico posizionato sotto terra completo di chiusura superiore entro la quale viene messo il tradizionale contenitore dei rifiuti. La famiglia “Orione” comprende due tipologie di contenitori: modello piccolo per accogliere contenitori commerciali fino a 360 litri di capacità.
modello grande per accogliere contenitori commerciali fino a 1100 litri di capacità.
Quando l’impianto è chiuso,la sua presenza è assolutamente impercettibile poichè è possibile ricoprire la chiusura superiore con una pavimentazione uguale alla circostante dando così continuità al manto stradale.

Utilizzo
Si utilizzeranno tanti “Orione” in funzione dei contenitori da interrare; il loro posizionamento può essere fatto anche a distanza di qualche metro uno dall’altro, in funzione dello spazio circostante. Per ogni gruppo di n. 5 impianti “Orione” viene installata, sempre interrata in un pozzetto una centralina idraulica, la quale provvede all’apertura dell’impianto selezionato e alla relativa salita del contenitore fino a quota del terreno in modo da essere movimentato.

Conferimento del rifiuto
All’utente che deve conferire il rifiuto in un determinato gruppo di impianti interrati, viene consegnata una chiave che abilita una pulsantiera posta nelle immediate vicinanze degli impianti. Quindi l’utente pone la chiave nella pulsantiera e poi preme uno dei pulsanti relativo alla tipologia del rifiuto da conferire. L’azione sul pulsante produce l’apertura dell’impianto e la fuoriuscita del contenitore selezionato. Finito il conferimento,l’utente ritira la chiave dalla pulsantiera, questa azione produce la richiusura dell’impianto.

Scarico dell’impianto
Al personale addetto al ritiro del rifiuto viene consegnato un pass che consente lo scarico di tutti i contenitori della zona.

Energia elettrica
La centralina idraulica è azionata da un motore elettrico che necessità di una potenza di 500 w a 220V.

Spazio richiesto per l’installazione
Modello “Orione” capacità fino a 360 litri lunghezza 1,1m larghezza 0,7m prof. 1,3m
Modello”Orione” capacità fino a 1100 litri lunghezza 1,5m larghezza 1,1m prof. 1,5m