PRODOTTI

Ecogest srl - Venus

Impianto di raccolta dei rifiuti: Venus

• SPECIFICHE TECNICHE
• REALIZZAZIONI

"Venus" impianto di raccolta dei rifiuti con rimozione da compattatore laterale.
Vista la diffusa presenza nelle nostre città di camion compattatori dei rifiuti con sistema di caricamento laterale, abbiamo ritenuto di dover progettare un nuovo prodotto che permetta ai Comuni di non avere un elevato impatto ambientale e di effettuare la raccolta dei rifiuti con minor frequenza; il risultato è un’impianto innovativo, che si avvale della grande capacità del singolo contenitore e che con poche e semplici operazioni permette agli operatori addetti la raccolta dei rifiuti in tutta sicurezza.
Venus inoltre ha la possibilità di essere scaricato con il sistema tradizionale tipo campana tramite camion provvisto di apposito gancio e cassone.

Principio di funzionamento

"Venus" è formato da una vasca di contenimento interrata munita, nel lato superiore, di un portello di chiusura. All'interno della vasca è inserito un contenitore, posto sotto l'unica bocca di carico centrale alla vasca. L'utente, tramite un pulsante posto sulla bocca di carico, ottiene l'apertura del torrino di conferimento gettando quindi il rifiuto all'interno dello stesso.
La chiusura del torrino può avvenire o premendo il pulsante di chiusura o in via automatica, dopo un determinato periodo. Una fotocellula ne rileva il grado di riempimento e blocca il funzionamento dell'impianto al superamento del livello prestabilito con segnalazione di "contenitore pieno".
Il contenitore interno di raccolta rifiuti è in lamiera di acciaio trattata di notevole capacità (4,2 mc). Il sollevamento è ottenuto dal movimento di un sistema idraulico che permette di sollevare il contenitore fino al livello del terreno.
L’impianto ha una lunghezza di 2,7 mt., larghezza di 2,0 mt ed una altezza di 2,3 mt.